CHI SIAMO
& FILOSOFIA

CHI SIAMO
& FILOSOFIA

Laura Ugolini

Acrobata aerea professionista e insegnante di discipline circensi. Laureata in Scienze Motorie.

Ha iniziato la sua formazione artistica nelle discipline circensi e dello spettacolo nelle scuole di circo di Buenos Aires, Mosca e in Svizzera. Dopo aver terminato i percorsi professionali ha continuato la sua formazione partecipando a seminari e stage intensivi su differenti discipline come l’acrobatica aerea, il verticalismo e la giocoleria.

Ha fatto parte di molte compagnie italiane e spagnole e partecipato a numerosi Festival internazionali di circo ed eventi in tutta Europa, scoprendo anche una grande passione per l’insegnamento. 

Nel 2010 ha iniziato a lavorare come educatrice e formatrice in varie Scuole di Circo Ludico-Educativo, fino a quando nel 2014 ha fondato l’A.s.d. CircoVolante, associazione che promuove e diffonde spettacoli di circo, teatro e corsi destinati a bambini, ragazzi e adulti nella provincia di Venezia.

Per aumentare le proprie competenze in ambito tecnico e didattico nel settore dell’educazione nel 2012 si diploma al corso di Formazione Professionale in Circo Ludico Educativo – Corso universitario sullo studio delle arti circensi (Ass. CircoSfera e Università degli studi Tor Vergata di Roma) acquisendo quelle nozioni di base fondamentali per operare in modo più consapevole e responsabile. Questa voglia di approfondire e ampliare il proprio bagaglio formativo l’ha portata a frequentare il corso Universitario in Scienze Motorie laureandosi nel 2023.

Davide Ciani

Attore, artista di strada, performer professionista e insegnante di circo ludico-educativo.

Diplomato alla Scuola professionale di Teatro G.Poli del Teatro a L’Avogaria di Venezia, lavora come attore, artista di strada e performer professionista dal 2011 nel campo della prosa, del teatro ragazzi e del teatro di figura, nel territorio nazionale e all’estero.

Inizia le sue esperienze di educatore nel campo del Circo-Teatro nel 2013 dirigendo laboratori di teatro per ragazzi e nel 2014 fonda la “Scuola di Piccolo Circo Educativo” dell’A.s.d. CircoVolante, con la quale promuove e diffonde laboratori e corsi annuali destinati a bambini e ragazzi nella provincia di Venezia, Treviso e Vicenza.

Nel 2019 si diploma al Corso di Formazione Professionale Italiana in Circo Ludico Educativo – Corso Universitario sullo studio delle arti circensi (Ass. CircoSfera e Università Tor Vergata di Roma).

Nel 2021 inizia il percorso universitario presso la facoltà di Scienze Filosofiche e dell’Educazione dell’Università di Ferrara.

LA NOSTRA FILOSOFIA

il Circo la nostra Casa

Il circo è una società aperta, solidale e tollerante, è uno strumento, un catalizzatore di cambiamento dello sviluppo personale. La sua adattabilità lo rende estremamente versatile ai vari contesti sociali, educativi e riabilitativi.

Il circo sono le persone speciali che lo rendono tale: operatori, istruttori, artisti e volontari. Va a loro il merito di rendere questa attività utile e importante per il prossimo. È la loro umanità, gentilezza, dedizione e amore che rende il circo una casa aperta a tutti.

Il senso di comunità e di famiglia non si è mai perso, in ogni lezione c’è il passato, il presente e il futuro. Saperi millenari che vengono trasmessi alle nuove generazioni e la ricerca scientifica che supporta e migliora l’impegno quotidiano di noi operatori che abbiamo scelto il circo come linguaggio artistico e strumento educativo.

Il Circo Ludico Educativo è un fenomeno in continua crescita! È un’attività artistica, motoria, divertente e non competitiva. 

Le principali discipline del Circo sono: Acrobatica; Giocoleria; Equilibrismo; Danza Aerea; Clown/Teatro fisico.

Obiettivi: migliorare le competenze motorie, cognitive, emotive, sociali e aumentare la fiducia in sé stessi e nel prossimo.

È un’attività completa, aiuta a sviluppare degli schemi motori di base e le capacità coordinative e condizionali. Insieme alle competenze motorie viene sviluppato anche l’aspetto artistico creando momenti ludici e spazi di espressione.