dal 2014 >   CORSI DI DANZA AEREA – TESSUTI, CERCHIO e TRAPEZIO –   a Mirano e Mestre

 

La DANZA AEREA, secondo me  – by LAURA Ugolini

 

L’ aria è l’elemento delle discipline aeree del circo, che con tanta passione ho deciso di insegnare.

In aria ci possiamo muovere, danzare, conoscerci  attraverso degli attrezzi: TESSUTI, CERCHIO, TRAPEZIO e tanti altri.  Questi  sono un mezzo, un mezzo semplice come stoffa, barre di ferro e corde, ma nella loro semplicità non finiscono mai di stuzzicare la nostra fantasia, ci suggeriscono idee, immagini e possibilità, nella scalata verso l’alto.

La danza aerea è una forma d’arte,  ricca di significati e immagini simboliche antiche, il fascino e il desiderio di volare che da sempre è presente nell’uomo.

Inversioni, nodi, passaggi, intrecci, destra, sinistra, mano, piede… questo è  l’incredibile orientamento nello spazio aereo spesso a testa in giù nel quale ci troveremo ad ogni lezione. La possibilità di muoversi  sospesi entusiasma tutti, pur esigendo una buona dose di forza e concentrazione. Fin dalle prime lezioni sentiremo a livello fisico il rafforzamento di tutti i muscoli degli arti superiori, i dorsali e addominali, mentre  la colonna vertebrale lavorerà sempre in allungamento senza subire l’impatto del peso come a terra.

Il corso è multi-livello e si rivolge ai ragazzi e agli adulti che vogliono sperimentare le discipline aeree come forma di movimento e di espressione. Non è necessaria nessuna abilità particolare, nel corso dell’anno si lavorerà sulla resistenza fisica e la flessibilità, si darà importanza anche alla creatività personale, attraverso fasi di interpretazione, ascolto del proprio corpo ed improvvisazione.


 

> Dove?

I corsi di danza aerea sono attivi presso le sedi di MIRANO e MESTRE

CORSI DANZA AEREA MIRANOPalestra Zianigo Insieme, Via Scortegara 116 – Mirano (VE).

CORSI DANZA AEREA MESTREPalestra LAB VCE, Via Ca’ Marcello 69, Mestre (VE)

.

.

.